SUOLE IN E.V.A. G SIDE ed ELITE

Il marchio G SIDE è il risultato di un lungo percorso di ricerca, iniziato diversi anni fa dalla collaborazione del nostro laboratorio con l’Università di Pisa

Un percorso iniziato per la necessità di risolvere il problema dello smaltimento dei rifiuti di lavorazione. Dalle semplici polveri di rifinitura fino al contorno degli articoli che escono dagli stampi, dagli eventuali recuperi di lastre, alle parti di materiale grezzo in eccedenza, i nostri processi di produzione creano grandi quantitativi di rifiuti.

All’interno delle normali composizione dei nostri tipi di E.V.A. in lastre, è da sempre presente una percentuale di materiale di recupero e proprio questo motivo ci ha spinto a proseguire in questa direzione. Il punto è stato cercare con quali processi e particolari accorgimenti potessimo trovare il massimo limite per riciclare gli scarti in un nostro prodotto.

La sinergia con l’Università ci ha consentito di ottenere questo straordinario obiettivo: un materiale che avesse il più alto riutilizzo di E.V.A. riciclato mai realizzato prima. 

Da questo impegno è nato G SIDE, il primo materiale certificato con oltre il 60% di E.V.A. riciclato.

La Certificazione dalla Bureau Veritas attesta che, con il processo produttivo utilizzato per i materiali E.V.A. base SELREC/50 e SELREC5060SH che creano la nostra linea GREENSIDE, si hanno articoli in E.V.A. con una percentuale di componente riciclato rispetto al polimero puro superire al 60%, cioè, in parole povere, su 100 parti di polimero EVA occorrente in ricetta, 40 parti sono di materiale originale e 60 parti sono il ricavato del riciclaggio dei nostri scarti.

Questi 2 materiali base ci consentono la realizzazione di articoli di diverse densità, durezze e resistenza all’abrasione, componendo così la linea G SIDE (GREENSIDE) al completo, sia per battistrada che per composizione di una suola in E.V.A. compresi intersuola e sottopiede.

G SIDE oltre che alla fornitura in lastre. sia in monospessore che sagomate con specifico disegno,  viene fornito anche come prodotto per suole in E.V.A. iniettata della nostra linea ELITE. 

ELITE è sinonimo di E.V.A super leggera per stampi a iniezione e rappresenta l’ultima evoluzione della nostra Azienda nelle proposte per il mondo della calzatura. 

La capacità dei nostri laboratori di creare il prodotto per realizzare le suole in E.V.A. a iniezione, ci ha spinto ad installare nella fabbrica, una sezione dedicata allo stampaggio di modelli di suole in paia. 

Oltre alla possibilità di avere modelli sia da fresare che già in dima esatta, possiamo realizzare personalizzazioni a richiesta, come lo stampo dell’immagine del brand e la scelta del tipo di E.V.A. nel quale si desidera avere la suola finita. 

Il materiale G SIDE E mantiene invariate tutte le caratteristiche dell’E.V.A. unendole alla stampa a iniezione e alla Certificazione di riciclaggio al 63%

Tutta la linea G SIDE, compreso il G SIDE E, viene realizzata in MONOCOLORE nei colori più comuni di produzione, oppure con l’effetto MILLED.  

SUOLE IN E.V.A. G SIDE ed ELITE, Selasti
Il tipico aspetto di Milled con polveri e grani in contrasto

In MILLED sulla base del colore pieno, troviamo grani di colori in contrasto che, in varie dimensioni di polveri e granelli di materiale riciclato, danno varie combinazioni di MILLED che evidenziano anche otticamente l’aspetto RICICLATO.

Categorie