Il NOSTRO IMPEGNO per l'AMBIENTE

Il nostro impegno per l’ambiente, Selasti

EFFICIENZA ENERGETICA

“Produciamo efficienza, generiamo risparmio, difendiamo l'ambiente”

Investiamo nella rivoluzione energetica

La riduzione dell’impatto ambientale è una conquista importante.

L’intera linea produttiva “Elite” è studiata per ridurre di 264 Ton all’anno l’emissione di CO2 e ridurre l’impatto creato da 122 Ton di petrolio bruciato. Aspetti, questi, che equivalgono a quelli creati dalla salvaguardia di oltre 48 Ha di rimboschimento l’anno.
Selasti continua dunque nel suo impegno di tutela dell’ambiente senza rinunciare alla produzione di articoli di alta qualità. Le linee di produzione all’interno del sito industriale di Pontassieve, infatti, sono tutte alimentate da energia pulita, questo, grazie all’impiego di pannelli fotovoltaici che costituiscono la totale copertura dei capannoni.

Impianto fotovoltaico

Potenza impianto fotovoltaico

433,50 kWp

Produzione impianto fotovoltaico

562.683 kWh/anno

Copertura fabbisogni F1

55%

Smart Lighting

Riduzione di potenza

22 kWe

Energia risparmiata da illuminazione

91.479 kWh/anno

Risparmio energia

Oltre il 62%

The green environment

I risparmi ambientali generati equivalgono a

Rimboschimento di oltre 48 Ha/anno

Plant: MONTEBONELLO

TEP saved: 122 / year

TonCO2,eq saved: oltre 264 / year

25+% RECYCLED E.V.A. COMPOUNDS

Seguendo processi regolati e standardizzati sulle caratteristiche dei vari materiali di scarto che vengono trasformati, riusciamo ad adattare il riciclato ad ogni nostra mescola base. 

In ottica eco-friendly, questo consente di ridurre l’impronta della produzione, riutilizzando materiali che altrimenti sarebbero di scarto, in percentuali variabili e comunque non inferiori al 25% del peso della mescola di produzione.

60+% RECYCLED E.V.A. COMPOUNDS

Greenside sono compound appositamente studiati per supportare le maggiori percentuali di materiale vulcanizzato di riciclo, che viene macinato, processato ed appositamente trattato, in modo da poter essere reimmesso nel ciclo produttivo. c

Tale procedura, frutto di costanti investimenti in ricerca e sviluppo, riesce a garantire l’utilizzo di quantitativi di E.V.A. riciclata del 55-63% sulla massa del polimero vergine.

L’intero processo produttivo è stato verificato, standardizzato e certificato secondo la normativa UNI EN ISO 14021:2016. Ogni lotto di produzione è registrato e tracciato dal nostro sistema di gestione.

RISPETTA LA NORMATIVA EUROPEA

Una certificazione UNI EN ISO 14855, ottenuta attraverso il collaudo di laboratori specializzati: in assoluta conformità  alla Direttiva Europea CE 94/62 che si riferisce alla degradazione dei materiali. Il secondo è la messa a punto di una famiglia di compound che, a seconda delle diverse caratteristiche, permette la biodegradabilità in un periodo che va dai 6 ai 12 mesi.

Caratteristiche di biodegradabilità

Il nostro materiale si degrada solo quando è a contatto costante con altri materiali degradabili. Questo significa che il processo inizia in presenza di condizioni quali quelle presenti nei composter domestici, nelle aree di compostaggio industriale, o quando i prodotti sono sepolti nel terreno o in discarica.