E.V.A. ESPANSA

EVA EspansA

L’ E.V.A. (copolimero di etilene e vinilacetato) è un materiale plastico dalla caratteristica struttura a cellule chiuse. Grazie a questa particolarità, non assorbe nessun tipo di liquidi, garantendo specifici requisiti di impermeabilità agli agenti esterni, antibattericità, garantendo un’ottima resistenza nel tempo.

Il vinilacetato conferisce all’E.V.A. resistenza ed il caratteristico aspetto gommoso, dando un’ottima flessibilità e resistenza oltre ad una forte elasticità e ad un’elevata morbidezza al tatto.

Le sue particolari caratteristiche di non conducibilità, ne fanno un ottimo prodotto isolante dalle proprietà coibenti, oltre che un valido materiale utilizzato come isolante termoacustico, che resiste anche alle basse temperature. Recentemente abbiamo messo a punto materiali espansi resistenti ai raggi UV per la realizzazione di oggetti di arredo e/o rivestimenti di protezione che possono essere utilizzati in ambienti outdoor anche estremi, senza subire apprezzabili variazioni di colore o infragilimenti.

L’E.V.A. espansa inoltre è resistente agli acidi inorganici, agli oli e ai grassi, ed è anallergico e atossico.

Grazie anche alla possibilità di dare al materiale moltissime colorazioni e finiture, trova impiego nei più vari settori. È ampiamente utilizzato nello sport, nella nautica e nel settore calzaturiero, sia come materia prima di sandali e zoccoli sanitari autoclavabili che nelle suole e intersuole per scarpe di tipo sportivo e ortopedico. Trova inoltre applicazione nell’oggettistica, nel settore automobilistico, nel packaging di prodotti di pregio e nei comuni imballaggi.

Questo materiale, definito comunemente  “EVA”, è particolarmente indicato per le protezioni per interni in scuole, strutture sportive e centri pubblici e privati, nelle attrezzature per palestre e per piscine, oltre ad essere adatto in esterni come nei tappeti per parchi gioco e nelle coperture.