MATERIALI e LAVORAZIONI

Materiali, Selasti
Materiali, Selasti

MyLasti

Lastre effetto cuoio MYLASTI / MYPLUS / MYLESS /  MY55 (con densità 0,55) che forniamo pomiciate su superficie liscia, consentendo tutte le forme di lavorazione, dall’incisione laser a qualsiasi verniciatura. Altissima qualità e resistenza unite ad una speciale leggerezza. Mylasti consente un’ottima possibilità di stampaggio rendendo una perfetta definizione dei disegni con tutti i nostri stampi.

Supercrepe

Uno fra i materiali più versatili della nostra produzione, caratterizzato dall’alta resistenza all’abrasione, SUPERCREPE è un materiale in lastre espanse, dal caratteristico poro chiuso a vista, che con il suo aspetto di macroporosità ricorda la para naturale, ma con una leggerezza che non appesantisce la suola.

È un espanso a base E.V.A. con caratteristiche tecniche ed estetiche pressoché uniche. La sua superficie a micro-bolle brillanti, permette di ricreare un effetto esclusivo sia su colori scuri sia sui toni più vivi, trovando ampia applicazione nella costruzione di calzature di alta moda, anche nella realizzazione di borse e accessori. Le migliori caratteristiche del Supercrepe si esprimono anche sotto l’aspetto tecnico/pratico: la sua superiore resistenza all’abrasione lo rende perfetto per le suole e, al contempo, la leggerezza e flessibilità che lo contraddistinguono ne fanno un ottimo prodotto anche per l’intersuola. Supercrepe è, per questo, un prodotto che ha pochi rivali sul mercato.

Materiali, Selasti
Materiali, Selasti

C-MAX/65

Compound che abbina alle caratteristiche tecniche delle suole in gomma una nuova elasticità e un peso specifico inferiore alle normali lastre. Resistente, leggero e flessibile, ottimo per la realizzazione di suole anche in bassi spessori. A base di E.V.A. con una densità di Kg/DM3 0,65 già al tatto risulta elastico e con un ottimo grip. Le suole così realizzate alleggeriscono il peso complessivo della scarpa, per un aumentato comfort che si adatta a ogni tipo di calzatura.

La speciale formula, oltre a garantire un’ottima aderenza e flessibilità, mantiene inalterate le caratteristiche di durata delle normali suole in gomma.

Inoltre, grazie alla sua compattezza e durezza è il partner ottimale per la realizzazione di suole costruite con più strati di lastre in E.V.A. sia mono sia multicolore. Disponibile in tutta la gamma dei nostri, C-MAX/65 può essere richiesto con qualsiasi texture della produzione. 

Sughero

La nostra azienda si è sempre posta come obiettivo la costante ricerca di soluzioni innovative, testando nuove soluzioni tecniche ed estetiche,  che diano una nuova dimensione al campo della microporosa espansa. 

Di fronte a richieste sempre più specifiche del mercato, aggiorniamo costantemente i  nostri prodotti. Fra le nostre proposte ci sono i prodotti con sughero naturale per creare effetti sempre più particolari e accattivanti. 

L’applicazione di granelle di sughero naturale alle nostre mescole base offre numerose varianti di materiali per soluzioni diversificate in base a percentuali di sughero e caratteristiche tecniche.

Materiali, Selasti
Materiali, Selasti

GREENSIDE

È il più recente nella nostra produzione di materiali riciclati. Un compound certificato per realizzare E.V.A. con quantità di materiale di recupero che arrivano oltre il 60%. Il tutto con ottime caratteristiche tecniche e con la possibilità di essere realizzato, oltre che con le note caratteristiche puntinature, anche con un aspetto estetico dal colore totalmente omogeneo che non differisce all’apparenza da tutti i prodotti non riciclati.

Milled

La nostra offerta di articoli riciclati  si estende a vari materiali per suola e intersuola, con differenti caratteristiche di flessibilità, durezza, densità e resistenza all’abrasione.

Milled è il materiale proveniente dal recupero del ciclo di produzione delle lastre in microporosa e dal recupero di materiale proveniente dalla vulcanizzazione della gomma. Il processo di polverizzazione del materiale riciclato avviene seguendo un iter ben preciso, che garantisce una qualità omogenea dei prodotti derivati. Lo stesso vale per le lavorazioni successive, che portano ad ottenere lastre con elevate caratteristiche tecniche e facilmente trasformabili. 

La amplissima gamma di colori e finiture che costituisce il fondamento della nostra produzione, consente perciò di combinare un materiale eco friendly con un’infinita gamma di possibilità estetiche e pratiche.

Materiali, Selasti
Materiali, Selasti

BIODEGRADABILE

I compound in EVA espansa biodegradabile 

La particolarità è negli additivi che impieghiamo per la produzione delle lastre o delle suole in microporosa. Il risultato sono prodotti particolari, che garantiscono la stessa resistenza meccanica della microporosa tradizionale, la stessa resistenza agli agenti atmosferici e le medesime caratteristiche di leggerezza e lavorabilità, aspetti che da sempre contraddistinguono questo materiale.

Umidità, calore e luce non alterano il materiale.

Non è previsto l’impiego di additivi fotosensibili o termosensibili. Un aspetto molto importante per il cliente, che non deve preoccuparsi di predisporre spazi o magazzini con condizioni particolari. Una caratteristica che allo stesso tempo tutela anche il consumatore. Il materiale biodegradabile, infatti, non subisce alterazioni diverse da quelle della microporosa tradizionale, neppure in presenza di particolari situazioni climatiche.

Multistrato

La vulcanizzazione è un trattamento termico grazie al quale, oltre a rendere più elastico e resistente all’abrasione e agli agenti atmosferici il materiale, possiamo ottenere anche lastre in multistrato, che alternano più shore e gradazioni di colore.

Queste lastre in alto spessore possono essere agevolmente rifinite tramite CAD/CAM poichè i nostri materiali sono prodotti con additivo ANTIDUST che evita la carica elettrostatica della polvere di lavorazione, lasciando pulito l’utensile.

Materiali, Selasti
Materiali, Selasti

Bidurezza

Fra le necessità del settore ortopedico c’è sicuramente quella di seguire la prescrizione medica per realizzare un plantare su misura per il paziente. 

L’uso della microporosa ha permesso forti progressi in questo campo e la varietà nella durezza delle componenti del plantare ha sicuramente favorito il suo utilizzo. Pur mantenendo invariato il peso del materiale e quindi il peso del plantare finito, siamo in grado di realizzare tutti i gradi di SHORE fornendo lastre e blocchi con durezze anche variabili all’interno di un singolo pezzo.



Marmorizzati e macro

Siamo sempre alla ricerca di nuove mescole e nuove lavorazioni per mantenere costantemente alto il livello qualitativo della nostra produzione, sempre tenendo ben presente l’aspetto estetico.

Partendo da lastre colorate multistrato abbiamo sviluppato soluzioni multicolore a effetto marmorizzato, con ampie combinazioni di tinte, dimensioni e materiali variabili.

Con i marmorizzati, anche in versione macro, abbiamo realizzato un prodotto che, da solo o abbinato agli altri materiali delle nostre collezioni, si presta alla realizzazione di suole sportive, casual e di tendenza.

Materiali, Selasti
Materiali, Selasti

Granitic

Come ogni nostra colorazione, può essere realizzato nella maggior parte dei nostri articoli, tenendo come base un normale colore e facendo affiorare VENATURE di colore contrastante, in versione micro e macro di grande effetto, che non alterano la qualità del prodotto ma che anzi ne enfatizzano le particolarità.

Antidust

Antidust – Lastre con componente antidust/anti elettrostaticità per la polvere di fresatura. Lastre prodotte nei nostri materiali in E.V.A., al quale aggiungiamo il componente ANTIDUST che consente una drastica riduzione del problema del carico elettrostatico delle polveri durante lavorazioni del materiale, come ad esempio la fresatura, migliorando l’efficacia dell’utensile.

Materiali, Selasti
Materiali, Selasti

Prodotti speciali

  • Anti Olio
  • Resistente al freddo
  • Ignifugo S.A.F.E.
  • Antiacido
  • Antibatterico

Lavorazioni particolari:

Materiali, Selasti

Foratura

Lavorazione su lastre con esecuzione di vari tipi di foratura destinate a suole interne e articoli per il settore ortopedico.

Sagomatura

Lavorazione su lastre lisce o con disegno, tagliate in strisce e con vari tipi di sagomature.

Materiali, Selasti
Materiali, Selasti

Pomiciatura

Lavorazione con effetto di pomiciatura sulla superficie del disegno, per un effetto lucido/opaco di forte impatto estetico.